Ripristinare il firmware originale sul Samsung Galaxy Next turbo


Molti di voi avranno smanettato con il proprio telefono installando Mod non ufficiale sul proprio device, e molte delle volte ci troviamo di fronte a problemi di vari tipi 
(wifi block - camera non funzionante -sistema instabile etc...).
Bene oggi vedremo come ripristinare il nostro device in questo caso 
( Samsung Galaxy Next Turbo GT-S5570I), con il firmware originale samsung Android 2.3.6 (no brand).

Cosa ti serve?
Per lavorare sul ripristino del vostro device dobbiamo prima scaricare il software Odin e i vari file e firmware; Per semplificare il tutto, ho inserito ciò che serve in un'archivio Rar ( Odin e Firmware). clicca il tasto Download per scaricare.
Scaricati i file cosa devo fare ?
ATTENZIONE LA PROCEDURA E STATA TESTATA PERSONALMENTE E FUNZIONANTE AL PRIMO TENTATIVO MA NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA'.
Scaricati i file , procediamo a decomprimere in una cartella sul desktop, la cartella denominata odin e firmware.

FASE A

Aprite la cartella appena decompressa, cliccate su odin e pit , ed avviate Odin3_v1.84.
Adesso dobbiamo inserire i file che servono per il ripristino quindi procedete quanto segue, su odin cliccate il tasto "PIT", vi chiede di selezionare il file pit , bene recatevi nella cartella odin e pit, selezionate il file tassve_0623.pit  e apri,  come illustrato in foto.
Adesso cliccate il tasto "PDA" anche qui dobbiamo inserire il file, recatevi nella stessa cartella e selezionate il file pda e apri, come illustrato in foto.
Adesso manca l'ultimo file, cliccate sul tasto "PHONE", recatevi nuovamente nella cartella dei file, e selezionate il file phone e apri, come illustrato in foto.

FASE B 
Aggiornamento 03-04-2013

Dalle segnalazioni, leggo che avete problemi a far riconoscere il dispositivo al pc.
Per rimediare e velocizzare il tutto, scaricate il driver usb samsung.
Prima di procedere con l'installazione, disinstallate il driver precedente dal pc, e in seguito avviate la procedura per l'installazione, e anche se non richiesto riavviate il computer.


Nella fase A, abbiamo inserito su odin i file necessari per il ripristino del firmware originale, adesso procediamo con l'installazione di esso sul vostro device, lavorando in primis dal device stesso.
Spegnete il device, adesso dovete far entrare il vostro dispositivo in modalità DOWNLOAD MODE,   per fare ciò dovete tenere 3 tasti fisici sul vostro device contemporaneamente, il tasto di accensione + volume giù + tasto home e rilasciarli non appena si accende la modalità citata in precedenza come in foto.

La modalità ti mostrerà un messaggio con due opzione (Continuare o uscire ), quindi selezionate continue premendo il tasto volume su da device. Siete entrati in modalità DOWNLOAD MODE come da foto.
Procedete collegando il device tramite il cavetto usb al pc, aspettate che il computer installi i driver necessari, ed aspettate che  odin riconosca il dispositivo,
(capirete quanto segue non appena su odin apparirà un quadro giallo).

Adesso cliccate il tasto "START" su odin per far partire la procedura di ripristino ( circa 2-3 minuti ), al termine il device verrà riavviato, con il firmware originale.
PER QUALSIASI PROBLEMA NON ESITATE A CHIEDERE BUON RIPRISTINO.



Share on Google Plus

About Punto Informatica News

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.

111 commenti:

  1. non riesco ad aprire il file tassve 0623 ho windows 8 è un file pit

    RispondiElimina
  2. Ciao massimo, il file tassve0623 si è un file pit, che viene utilizzato tramite odin. Apri odin, e clicca sul tasto pit, ti chiederà di inserire il file (PIT)recati dalla finestra aperta sulla cartella dei file, seleziona tasseve0623 e clicchi su apri; fatto!;-)

    RispondiElimina
  3. ma l'"apri" è nel programma odin o nel desktop con windows? perchè se fosse in windows non funziona... e mi dice con che programma aprirlo..

    RispondiElimina
  4. sono riuscito, ma cosa intendi con, spegnete il device?

    RispondiElimina
  5. ciao Alessio...niente da fare ora il mio problema, è che continua a riavviarsi... si vede che c'è il nuovo firmaware perchè è tornato il vecchio suono... ma non si è riavviato in automatico, l'ho acceso io... che stress!!

    RispondiElimina
  6. "apri" si intende dal programma odin, ovvero selezionare il pit che serve al programma, appena avrò due minuti di tempo farò un video illustrativo.

    RispondiElimina
  7. grazie ,scusami, quello lo sono riuscito a capire, il problema ora resta che si continua a riavviare... la procedura, sembra perfetta... ma non si accende si riavvia solo.. ora non voglio tornare al firmaware non originale...

    RispondiElimina
  8. il firmware, è perfettamente funzionale, poichè è l'originale... prova a fare cosi spegni il cellulare.
    Adesso tieni premuto contemporaneamente vol su + tasto home + tasto power, aspetta il logo iniziale e rilasciali. ti troverai davanti a delle opzione, con i tasti del volume scendi fino alla scritta wipe data/factory reset e premi il tasto home per confermare. spegni e riavvia il cellulare.. fammi sapere

    RispondiElimina
  9. grande ho risolto tutto,come mi hai suggerito, ho fatto il wipe data/factory reset , dopo aver fatto l'aggiornamento con odin. Ho cmq notato che è meglio togliere la scheda sd .. cosi alcune applicazioni le ritrovi dopo...grazie mille!!

    RispondiElimina
  10. Guida fantasticaaaa!!tutto riuscito in meno di un minuto!!

    RispondiElimina
  11. non mi trova il cellulare quando lo connetto tramite usb

    RispondiElimina
  12. perchè windows non mi riconosce il dispositivo anche dopo che ho scaricato i drivers?

    RispondiElimina
  13. Prova a disinstallare il driver, per poi ricollegare il dispositivo al pc, e far prendere da se i driver necessari. In fine prova ad attivare il debug usb dal cellulare.

    RispondiElimina
  14. Perfetto, grazie1000!
    PS: vorrei sapere se ci sono differenze tra questo firmware originale e il brandizzato WIND di DIC'12
    grazie di nuovo.

    RispondiElimina
  15. in inglese per favore. non tutte le persone in grado di parlare italiano. Ho cellulare gt s5570i da Italia e voglio rimuovere il jellyblast che ho installato ... please help me, se non ti dispiace ..dispiace per la grammatica, io non sono italiano. mi basta usare google translate

    RispondiElimina
  16. Grazie, praticamente ha fatto tutto da solo... ;)

    RispondiElimina
  17. Dopo aver collegato il cellulare invece di una sola casella gialla ne ha messe 4 cioè ,com4 com5 com6 e com3.Dopo aver premuto starti sopra la com3 è comparso FAIL e si è fermato in quel modo...che devo fare?

    RispondiElimina
  18. Aggiornamento riuscito!!! Ho riscontrato però problemi cn la tastiera 3x4(praticamente mi da numeri al posto delle lettere) mentre cn la tastiera qwerty il t9 nn funziona più nonostante nelle impostazioni sia attivo...come posso risolvere? :(

    RispondiElimina
  19. ciao.. Grazie mille guida molto utile e sono riuscito ad aggiornare il firmware.. solo una cosa: perche appena accendo il mio galaxy next turbo esce fuori la scritta galaxy min??

    RispondiElimina
  20. ho riscontrato anche io problemi con la tastiera 3x4 , mi da i numeri a posto delle lettere .come posso risolvere questo problema ?

    RispondiElimina
  21. ho effettuato tutta la procedura ,il tel funziona bene però mi sono accorto che il codice del kernel ora è diverso rispetto a quello originale samsung ,quindi la garanzia vale o no ? attendo risposta .grazie

    RispondiElimina
  22. Io invece ho provato anche a formattarlo...ma niente, la tastiera non va comunque :(

    RispondiElimina
  23. Incredibile siete mitici

    RispondiElimina
  24. Salve,
    Io ho un grosso problema. Ora la spiego tutta la storia. Avevo installato il kernel Cor Plenus et Cor Optimi v2 con con la mod di questo link:

    http://www.androidiani.com/forum/modding-samsung-galaxy-next-turbo/262291-tema-ics-jb-style-per-rom-stock-3-0-a.html

    Dato che era piena di bug e la memoria interna era piena ho deciso di fare un factory resect ma all'avvio, le animazioni di boot si eseguono, però quando giunge all'ultima si riavvia....e continua così all'infinito.
    Ho provato a rimettere il kernel stock e con questa guida il firmware originale, ma continua lo stesso problema.
    In più ho ritentato ad entrare in recovery ma mi entra solo in download mode.
    La prego mi aiuti che mi serve il telefono il più presto possibile.
    Cordiali saluti,
    Davide

    RispondiElimina
  25. Salve... La vostra guida è molto utile; ma ho riscontrato un problema (non dovuto alla procedura), ovvero il cellulare, in download mode, mi viene rilevato in due modi:
    1) come modem
    2)non lo rileva proprio
    Ho usato samsung kies ed altri programmi del genere ma niente, il problema persiste... Non so più che fare....

    RispondiElimina
  26. premetto che sono digiuna di tutto quello che riguarda questo tipo di pratiche,ma grazie alla tua guida sono riuscita a sbrandizzare il mio galaxy next turbo...ma ho solo due problemini
    uno non troppo rilevante non si è liberata memeoria adeguatamente(forse un mega )e dopo la sbrandizzazione e reset ad impostazione di fabbrica l'sd micro da 32gb non viene più riconosciuta e mi da questo messaggio il telefono:
    "scheda di memoria vuota o con filesystem non supportata"...
    consigli?il pc non me la riconosce nenache...aspetto notizie :(
    Giorgia

    RispondiElimina
  27. funziona anche su next normale???io ci prov spero di si

    RispondiElimina
  28. Pierangelo, io ti sconsiglio di provare sul next, brick assicurato al 100% ...

    RispondiElimina
  29. Identico anche per me. Non so proprio come fare!

    RispondiElimina
  30. ""mi viene rilevato in due modi:
    1) come modem
    2)non lo rileva proprio
    Ho usato samsung kies ed altri programmi del genere ma niente, il problema persiste... Non so più che fare....""

    RispondiElimina
  31. Il pc deve riconoscere il dispositivo, in modalità download! Se cosi nn fosse, sto x aggiornare la guida con i driver necessari!

    RispondiElimina
  32. Non funziona il t9! cosa devo fare???

    RispondiElimina
  33. Nessun rimedio trovato fino adesso, consiglio di scaricare una tastiera alternativa!

    RispondiElimina
  34. Come si scarica una tastiera alternativa? Scusa la mia ignoranza..

    RispondiElimina
  35. Salve,il mio amico mi ha regalato un samsung galaxy next turbo dicendo che non partiva perchè era da cambiare la batteria,io sono andato a diverse fiere ma tutti gli espositori di cellulari mi hanno detto che era il cellulare e non la batteria.
    Ho provato a fare tutti i procedimenti ma il cellulare carica il download e poi fà la scritta "galaxy next turbo" e si spegne,anche quando si carica al posto di fare il logo della batteria in carica mi ri scrive "galaxy next turbo".
    Mi può dire come fare e se è solo il sistema operativo o il cellulare.
    Le ho provate tutte ma non sò proprio più cosa fare.

    RispondiElimina
  36. Ciao, scusa ma dopo aver fatto il procedimento che mi hai dato tu il cellulare non si accende più rimane sulla schermata dov'è c'è la scritta Samsung... AIUTO!

    RispondiElimina
  37. Ho seguito tutto il procedimento, ci ho provato 3 volte, ma al riavvio il cellulare rimane piantato sulla bootanimation e sulla scritta della SAMSUNG, continua così all'infinito.. Ho provato anche a riavviare il cell togliendo prima la batteria e poi accendendolo in Recovery Mode e ho fatto un WIPE DATA/FACTORY RESET e successivamente un REBOOT SYSTEM NOW ma sempre lo stesso risultato.. :-( aiutoooooooooo..

    RispondiElimina
  38. Ciao, anche dopo numerosi tentativi il PC non riconosce il device USB, e quindi Odin non va....

    RispondiElimina
  39. ciao a me riconosce il cellulare solo quando è acceso

    RispondiElimina
  40. ciao! ho fatto tutta la procedura ma non cambia nulla... il cellulare continua a non accendersi e la scritta Samsung lampeggia all'infinito come prima! Aiuto..

    RispondiElimina
  41. buongiorno ho un problema,quando attivo la fotocamera sul mio samsung galaxy turbo,mi scrive errore fotocamera error messageHandler.hndlerMessag(-1) cosa significa? potreste dirmi cosa fare? grazie.

    RispondiElimina
  42. come faccio con il mac? odin non è compatibile con il mio computer

    RispondiElimina
  43. ciao alessio io cercando di aumentare la memoria interna del cell nn riesco piu ad avviarlo cioè mi si riavvia sempre in continuazione ho seguito la procedura poi ho premuto start ma dopo 30 minuti il processo continua è normale ??? spero tanto nel tuo aiuto

    RispondiElimina
  44. Ciao Alessio. Io avevo un problema col mio next turbo cioè non si accendeva perché gli avevo installato una rom modificata.
    All'inizio ODIN non mi leggeva il cellulare, neanche coi driver samsung che ci sono postati. Poi dopo vari tentativi ODIN ha accettato il mio cellulare e ho fatto la procedura. E' durata solo 45 secondi però adeso il mio device funziona alla grande!!!! grazie mille!!!!!

    RispondiElimina
  45. Il mio galaxy next turbo dopo aver usato odin mi ha cambiato il logo iniziale e adesso non mi fa montare una clockworkmod perche?grazie

    RispondiElimina
  46. a chi non viene riconosciuto il telefono anche dopo l'installazione del driver, provate a far partire odi. presettate tutto come nella guida, togliete la batteria dal telefono, collegatelo con l'usb, adesso fate partire il telefono in download mode (sempre con la batteria staccata). ualà!

    RispondiElimina
  47. Hei scusa, io ho un'altro file PDA del firmware Wind, se metto questo file associato al .pit e PHONE che hai messo nell'archivio dovrebbe andare tutto bene?

    RispondiElimina
  48. scusa ma perche continua a riaviarsi continuamente cosa devo fare

    RispondiElimina
  49. Scusa ma ho fatto e rifatto il tutto per circa 4o5 volte ma il crllulare continua solo a riaviarsi al infinito mi aiutate per fafore

    RispondiElimina
  50. dopo aver eseguito il processo il cellulare continua a riaviarssi al' inffinitto cosa devo fare aiutatemi per favore grazie

    RispondiElimina
  51. cosa devo fare se dopo aver fatto tutto continua a riaviarssi e basta

    RispondiElimina
  52. potreste farlo per il gt-s5570i

    RispondiElimina
  53. il telefono continua a riavviarsi :(

    RispondiElimina
  54. Salve, ho capito come devo procedere ma il problema sta alla base, windows non mi riconosce il dispositivo anche dopo aver installato i driver, come devo fare?

    RispondiElimina
  55. Ho fatto tutto quello che c'era da fare seguendo le istruzioni ma a me da una sola schermata fissa gialla di download e non mi da opzioni continuare o uscire. E quando clicco su Start in Odin,nonostante sia tutto pronto come da foto, non parte. Ho un Samsung Galaxy Next gts5570 e temo che questa procedura per me non vada bene,o meglio,non sia congeniale.Cosa posso aver sbagliato?

    RispondiElimina
  56. anch'io ho lo stesso problema di Mario Tackle,cosa devo fare per risolverlo???

    RispondiElimina
  57. in odin sul message rimane su setupconnection e non succede più niente AIUTO

    RispondiElimina
  58. ciao ho un problema con il mio samsung galaxy next turbo 5570i da quando lo preso funziona solo con wind e se provo a mettere la vodafone mi da rete rete non disponibile aiuto come posso fare x farmi leggere la vodafone

    RispondiElimina
  59. AIUTAMI TI PREGO IL PC NON MI RICONOSCE IL CELL E HO PROVATO A STARTARE E MI FALLISCE COSA FACCIO?
    P.S. MI KIAMO KARMINE

    RispondiElimina
  60. ciao ho fatto tutto il passaggio ma mi rimane su bott imgperche..il mio cell ha il brand tim puo essere per quello??

    RispondiElimina
  61. a me non mi trova il driver del cell cioè qnd inserisco il filo usb mi dice unkown device nn so cosa fare!!! :/ aiutatemi

    RispondiElimina
  62. ho fatto tutto il procedimento ma è rimasto uguale

    RispondiElimina
  63. Scusa ma mi dice quando collego il cellulare che non mi riconosce il driver mi aiuti per favore è dalle 00:00 che sto uscendo matto ...

    RispondiElimina
  64. Buongiorno, il samsung galaxy next turbo all avvio, appare solo la scritta samsung come se nn riuscisse a caricare, vorrei sapere come fare
    grazie

    RispondiElimina
  65. Buongiorno, il samsung galaxy next turbo all avvio, appare solo la scritta samsung come se nn riuscisse a caricare, vorrei sapere come fare grazie

    RispondiElimina
  66. Ciao. Sembra assurdo ma nei file scaricati non trovo il CSC.

    RispondiElimina
  67. questo firmware non ha il csc e quindi non è molto buono

    RispondiElimina
  68. ho un galaxy next turbo ma il problema e che l ho rootato ma dopo pochi giorni si e spento e non si vuole riaccendere piu neanche se messo sotto carica come posso fare?

    RispondiElimina
  69. ho seguito tutta la procedura alla lettera,su odin è apparsa la barra gialla ho premuto start e mentre sembrava andare tutto bene il pc mi chede il driver cdc abstract control model.che facio ora?

    RispondiElimina
  70. Procedura molto chiara solo che si blocca sulla scritta Samsung e un mio errore o altro grazie del vostro tempo.

    RispondiElimina
  71. normale che al posto di COM7 ci sia COM6?

    RispondiElimina
  72. mi dice usb nn conosciuto una cosa del genere cosa devo fare

    RispondiElimina
  73. aiutami perfavore, ho seguito il tuo tutorial(ben fatto, complimenti!), ma al momento dell'accensione non va!, vari resert non funzionano, ne da odin ne da recovery mode, come faccio??? si blocca all'infinito su samsung, e non va più avanti, per favore aiutami!!!!!

    RispondiElimina
  74. complimenti ci hai fatto buttare un telefono.....dopo il reboot rimane sulla schermata samsung e non ce verso di farlo andare ,,,ed in piu non rispondi o ci aiuti a risolvere .....bravo...si fa cosi

    RispondiElimina
  75. stesso problema, risolto con il metodo che hai spiegato però si è riavviato in modo definitivo dopo 5 min. Grazie

    RispondiElimina
  76. aiuto dopo tutte le procedure e la recovery mode continua a bloccarsi alla scritta samsung che devo fare?
    per favore aiutami!!!!!!!

    RispondiElimina
  77. ciao io ho kies installato su pc 2 me no ho bisogno di scaricare drivers ? 1 volta lanciato odin devo usicare da kies x cosi non scontra fra di lror kies e odin ?

    RispondiElimina
  78. Ciao, ho fatto la procedura ma il cell resta con la scritta downloading do not turn off target
    cosa devo fare?

    RispondiElimina
  79. Perfetto guida magnifica ho letto alcuni commenti per windows 8 funziona il problema ke da che si riavvia il telefono alla fine è normale resettarlo come suggerito.. i miei complimenti davvero bravo :)

    RispondiElimina
  80. nik: non mi trova il dispositivo ho installato samsung usb ma nn lo trova come faccio?

    RispondiElimina
  81. ho fatto tutta la procedura ma niente...riconosce il telefono ma quando clicco su start mi esce fail...

    RispondiElimina
  82. Ciao volevo chiedere solo se dopo aver effettuato il ripristino di questo firmware, vi hanno accettato il cell in garanzia.

    RispondiElimina
  83. scusa ma perke a me esce qnd premo il tasto centro on/off e vol giu esce un triangolo giallo con scritto downloading e si blocca??

    RispondiElimina
  84. ma funziona per togliere brand tim su next turbo?

    RispondiElimina
  85. qualè la password per aprire gli archivi

    RispondiElimina
  86. Ho fatto fino in fondo la procedura indicata e tutto ha funzionato alla perfezione, ma il telefono continua a riavviarsi da solo anche dopo aver attuato l'ultima manovra indicata....c'è qualche possibilità in questo caso? Grazie in anticipo per la risposta?

    RispondiElimina
  87. Se il cellulare continua a riavviarsi dopo la procedura, ti consiglio di fare i due wipe, come descritto nella guida...

    RispondiElimina
  88. il mio invece non si accende proprio e come morto che devo fare??

    RispondiElimina
  89. Ciao,purtroppo dopo aver eseguito la procedura tasto di accensione + volume giù + tasto home,rimane la schermata downloading e da lì non si muove nulla,mi viene detto che il device non è stato riconosciuto pur avendo reinstallato più volte i driver che devo fare? Grazie

    RispondiElimina
  90. Grazie Mille funziona. Il telefono si incantava all'avvio, ho eseguito questa procedura ed adesso funziona. Grazie Mille.

    RispondiElimina
  91. a me resta su downloading.... non appare scritto null'altro e odin mi da:
    Odin v.3 engine (ID:5)..
    File analysis..
    da qui no va più avanti.
    SetupConnection..

    RispondiElimina
  92. anche a me si blocca a questo punto....un aiuto???

    che si postano a fare le guide se poi non si fornisce supporto??

    RispondiElimina
  93. Scusate, qualcuno sa perché il cell risulta sempre in ricarica anche senza caricatore inserito? Grazie

    RispondiElimina
  94. ottima guida e spiegazione molto semplice
    ti do' on bel 9 !!!!

    RispondiElimina
  95. ce solo un file il pit perché?

    RispondiElimina
  96. ciao dopo aver seguito la procedura accendendo il telefono in recovery mode continua a riavviarsi all'infinito come posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  97. SALVE,
    IO HO LO STESSO PROBLEMA
    dopo aver aggiornato il firmware e formattato il telefono mi si riavvva continuamente, come posso fare?

    grazie

    RispondiElimina
  98. a me non parte lo stesso pure dopo la procedura continua a riavviarsi

    RispondiElimina
  99. buongiorno
    ho fatto il ripristino del firmware come da procedura ho anche eseguito il reset ma il telefono quando si accende rimane sempre sulla scritta lampeggiante Samsung cosa devo fare?

    RispondiElimina
  100. Guida utlissima!!!!!! GRAZIE. Tutto riuscito in pochissimi minuti.

    Solo che per errore collegavo il telefono in odin mode PRIMA di aver scaricato i driver... e non riuscivo XD
    Mettendolo DOPO aver scaricato i driver tutto bene ;)

    RispondiElimina
  101. Ciao, io continuo ad avere problemi non riparte

    RispondiElimina
  102. Salve, io sono circa due ore che cerco di fare questo ripristino, ma sono ferma all'ultimo passaggio praticamente, ovvero quando mi dovrebbe apparire il riquadro giallo che non mi appare! il telefono è fermo all'immagine 3... come devo fare per andare avanti? per favore aiutatemi prima che lo sbatta in terra!

    RispondiElimina
  103. la mia necessità è quella di ripristinare il funzionamento del mio galaxy turbo next perchè non resce più ad accendersi, mi spiego meglio, continua ciclicamente ad avviarsi ma non porta a termine l'avvio. ho seguito tutta la procedura da te indicata con estrema facilità, ma alla fine continua ad avere lo stesso difetto. non so che pesci prendere

    RispondiElimina
  104. Grazie infinite, ho risolto seguendo le istruzioni. Ho dovuto disinstallare kies, e reinstallare i drivers tramite il link nella guida. Poi ho dovuto fare diversi tentativi per far riconoscere il telefono da ODIN, alla fine ci sono riuscito attaccandolo alla USB spento, e l'ho messo in download mode mentre era già attaccato alla USB.

    RispondiElimina
  105. Ciao SCusami;
    ho seguito tutti i passaggi correttamente,
    Ma ora il telefono è entrato in un loop all'accensione, ripetendo sempre la procedura di accensione...Arriva al momento dove appare la Scritta " SAMSUNG " Sullo schermo, e poi riparte

    RispondiElimina
  106. Ciao SCusami;
    ho seguito tutti i passaggi correttamente,
    Ma ora il telefono è entrato in un loop all'accensione, ripetendo sempre la procedura di accensione...Arriva al momento dove appare la Scritta " SAMSUNG " Sullo schermo, e poi riparte

    RispondiElimina

Visitato

COPYRIGHT PUNTO INFORMATICA 2015